VENERDI’ 20 OTTOBRE: La Fondazione Primoli

(visita a ingresso speciale)

Dott. Simone Battiato

Palazzo Primoli (1911), elegante palazzetto in stile umbertino a ridosso di Ponte Umberto I sul lungotevere, ospita la Fondazione Primoli, oltre che il Museo Napoleonico e il Museo Mario Praz. La Fondazione Primoli, istituita in Roma per testamento del conte Giuseppe Primoli, colto mecenate, letterato, collezionista, la cui famiglia è imparentata con i Bonaparte, è fra le più antiche di Roma. Ha lo scopo di promuovere relazioni di cultura letteraria fra l’Italia e la Francia, con speciale riguardo agli studi moderni. Occupa quasi tutto il primo piano del palazzo, oltre 800 mq, dove si trovano gli uffici di Presidenza e di Amministrazione, la Biblioteca, di circa 30.000 volumi, l’Archivio, proveniente in gran parte da quello dei Conti Di Campello e da quello di Pietro Paolo Trompeo e il Gabinetto Fotografico, che comprende circa 15.000 lastre e fotografie, quasi tutte eseguite dallo stesso Conte Primoli, e in parte da suo fratello Luigi. A questo patrimonio già così ricco e prezioso, che comprende anche quadri, stampe, oggetti d’arte, kakemono, è da aggiungere la Biblioteca di Mario Praz, donata alla Fondazione nel 1982, che ammonta a circa 15.000 volumi.

COSTO: da definire.

APPUNTAMENTO: da definire, Via Zanardelli 1