Associazione

L’associazione ha la finalità di elaborare e attuare progetti rivolti all’educazione e alla fruizione del patrimonio culturale: il patrimonio inteso come risorsa, oggetto di studio, punto di riferimento temporale e spaziale per la comprensione delle collettività umane e dei loro contesti culturali e ambientali.

Attraverso le sue attività, l’associazione si pone l’obiettivo di potenziare nei destinatari l’abilità ad osservare e ad interpretare anche creativamente il patrimonio presente nel proprio ambiente di vita, come consapevolezza della propria e altrui biografia culturale, al fine di introdurre in primo luogo i giovani ad una cittadinanza attiva e democratica.

L’associazione ha partecipato a diverse edizioni di Roma Segreta (dal 2009 al 2013), vincendo l’affidamento di alcuni siti archeologici della capitale (Mausoleo di Monte del Grano; Acquedotto Vergine) valorizzati attraverso eventi, attività didattiche e laboratoriali. Ha vinto il bando di partecipazione Riprendiamoci la Notte, indetto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Roma, con l’evento Sai dove ti trovi (2012).

È concessionaria (dal 2016), insieme ad altre tre associazioni, dell’area archeologica compresa nel così denominato Museo diffuso del Rione Testaccio, e degli spazi espositivi dell’area ludico-didattica “Sottosopra!” L’archeologia a piccoli passi” (Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma).