ASSOCIAZIONE

L’associazione culturale M’ARTE nasce nel 2003 con finalità artistiche e culturali, proponendosi di diffondere e promuovere l’arte, la cultura e tutte le forme artistiche in genere. Tra i suoi intenti principali quello di ideare, studiare e promuovere ogni attività creativa attraverso un “laboratorio” di progettazione, sviluppo e diffusione di idee ed attività artistiche.

Nel tempo l'associazione si specializza nell’elaborazione e attuazione di progetti per l’educazione e la fruizione del patrimonio culturale: il patrimonio inteso come risorsa, oggetto di studio, punto di riferimento temporale e spaziale per la comprensione delle collettività umane e dei loro contesti culturali e ambientali.
Attraverso le sue attività volte in primo luogo ad accrescere la conoscenza del nostro patrimonio culturale e paesaggistico, M’ARTE si pone l’obiettivo di potenziare nei destinatari l’abilità ad osservare, a produrre informazioni, ad interpretare anche creativamente il patrimonio presente nel proprio ambiente di vita, come consapevolezza della propria e altrui biografia culturale, al fine di introdurre in primo luogo i giovani ad una cittadinanza attiva e democratica.

L’associazione è iscritta nella graduatoria del Registro delle Associazioni Giovanili del Comune di Roma, approvata dall’Ufficio Politiche Giovanili con provvedimento n. 304 del 27 novembre 2008 (www.comune.roma.it)