ASSOCIAZIONE

L’associazione culturale M’ARTE, fondata da un team di storici dell’arte, nasce nel 2003 con finalità artistiche e culturali, proponendosi di diffondere e promuovere l’arte, la cultura e tutte le forme artistiche in genere. Tra i suoi intenti principali quello di ideare, studiare e promuovere ogni attività creativa attraverso un “laboratorio” di progettazione, sviluppo e diffusione di idee ed attività artistiche.

Nel tempo l'associazione si specializza nell’elaborazione e attuazione di progetti per l’educazione e la fruizione del patrimonio culturale: il patrimonio inteso come risorsa, oggetto di studio, punto di riferimento temporale e spaziale per la comprensione delle collettività umane e dei loro contesti culturali e ambientali.

Attraverso le sue attività, volte in primo luogo ad accrescere la conoscenza del nostro patrimonio culturale e paesaggistico, M’ARTE si pone l’obiettivo di potenziare nei destinatari l’abilità ad osservare e ad interpretare anche creativamente il patrimonio presente nel proprio ambiente di vita, come consapevolezza della propria e altrui biografia culturale, al fine di introdurre in primo luogo i giovani ad una cittadinanza attiva e democratica.
Dal 2008 collabora in maniera continuativa con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL ROMA2 (già RMB), con attività culturali e didattiche inerenti la scoperta del territorio, il cinema e la fotografia.

Ha partecipato ha diverse edizioni di Roma Segreta, vincendo l’affidamento di alcuni siti archeologici della capitale (Mausoleo di Monte del Grano; Acquedotto Vergine) valorizzati attraverso attività didattiche e laboratoriali. Ha vinto il bando Riprendiamoci la Notte, indetto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Roma, con l’evento Sai dove ti trovi, iniziativa rivolta ad un coinvolgimento culturale attivo dei giovani nella vita notturna del Rione Trastevere.

È concessionaria, insieme ad altre tre associazioni, dell’area archeologica compresa nel così denominato Museo diffuso del Rione Testaccio, e degli spazi espositivi dell’area ludico-didattica “Sottosopra!” L’archeologia a piccoli passi” (concessione attuata dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma).